lunedì, settembre 18, 2006


L’ISTRIONE- CHARLES AZNAVOUR

Io sono un istrione
ma la genialità è nata insieme a me
Nel teatro che vuoi
dove un altro cadrà io mi surclasserò.
Io sono un istrione
ma la teatralità scorre dentro di me
Quattro tavole in croce
e qualche spettatore
chi sono lo vedrai.

"

Lo vedrai.
In una stanza di tre muri
tengo il pubblico con me
sull'orlo di un abisso oscuro
col mio trac e coi miei tics.
E la commedia brillerà
del fuoco sacro acceso in me
E parlo e piango e riderò
del personaggio che vivrò.
Perdonatemi se con nessuno di voi
non ho niente in comune
Io sono un istrione
a cui la scena dà
la giusta dimensione.
La vita torna in me
ad ogni eco di scena che io sentirò
e ancora morirò
di gioia e di paura
quando il sipario sale
paura che potrò non ricordare più
la parte che so già
poi quando tocca a me
puntuale sono là
nel sogno sempre uguale.
Uguale.
Io sono un istrione
ed ho scelto oramai
la vita che farò
Procuratemi Voi sei repliche in città
e un successo farò.
Io sono un istrione e l'arte,
l'arte sola è la vita per me
Se mi date un teatro
e un ruolo adatto a me
il genio si vedrà .
Si vedrà .
Con il mio viso ben truccato
con la maschera che ho
sono enfatico e discreto
versi e prosa Vi dirò.
Con tenerezza o con furore
e mentre agli altri mentirò
fino a che sembri verità
fino a che io ci crederò.
Non è per vanità
quel che valgo lo so
e ad essere sincero
solo un vero istrione
è grande come me
ed io ne sono fiero.
ed io ne sono fiero.



PS: L'IMMAGINE CHE HO SCELTO E' UN QUADRO DI ALDO ZANETTI: " IL PALCOSCENICO DELLA VITA".

bambinadallospazio

Etichette:

6 Comments:

At 14 dicembre, 2006 17:58, Anonymous Anonimo said...

Ciao bambinadallospazio, complimenti per esserti permessa di tutto ciò che sei. Veramente delle meravigliose energie. Entrando nel tuo blog mi sono sentito molto in sintonia con quello che proponi e con quello che sei.
Daniele.

 
At 17 dicembre, 2006 12:05, Blogger bambinadallospazio said...

Ciao Daniele!!
Anche io, leggendo i tuoi post sul forum, ho sentito una certa familiarità..sarà l'aria di Casa..!!!
Complimenti a TE per il lavoro che hai fatto su te stesso e che continui a fare!So bene quanto sia dura, alle volte, vivere sulla propria pelle tutto ciò che si pensa o si legge e si condivide..quanto ci sembri faticoso, in alcuni momenti, vivere la nostra spiritualità, anzichè relegarla in una preghierina della sera o della domenica..Continua così, ché vai forte, e GRAZIE per ciò che hai detto: se è vero che hai percepito fino in fondo ciò che volevo trasmettere, con le mie parole, mi hai fatto il regalo più bello che un lettore- e un Fratello- possano fare!
A presto! bambinadallospazio

 
At 17 dicembre, 2006 17:21, Anonymous Anonimo said...

Ciao Bambinadallospazio, è sempre un onore per me sentire che qualcuno legge i miei scritti e che apprezza il mio lavoro. Grazie della tua sensibilità e della tua dolcezza !
Credo (e correggimi se sbaglio) che quello che vuoi trasmettere tu, che va molto aldilà delle tue parole, sia lo stesso che voglio trasmettere e condividere io. E questo è “semplicemente” seguire il proprio cuore senza farsi condizionare dagli altri. E questo è “semplicemente” essere tutto ciò che si è ed andare fieri di ogni fibra del proprio essere. E questo è “semplicemente” godersi la propria vita e condividere la propria grandezza con gli altri.

Ti confesso che il dipinto e il sottostante testo di Charles Aznavour mi parlano molto. Anch’io mi sento come quell’istrione. Anch’io ho messo molte maschere a me stesso e ho interpretato molti ruoli per arrivare a capire, in questa vita, chi è l’attore e chi il regista della mia vita. In questa vita ho capito che posso essere sia l’attore che il regista della mia vita. Sto imparando a vivere come creatore delle realtà in cui vivo e di questo vado particolarmente fiero.

Il quadro sopra lo scritto, solo a guardarlo, mi dà una carica speciale, magica, piena di fierezza e di importanza. E tu, perché l’hai scelto, Bambinadallospazio ? Cosa evoca in te ?

Mi fa sentire vivo. Non riesco a descrivere appieno le emozioni ed i sentimenti che suscita in me e questo non mi capita spesso. Mi dà un senso di calore, di saggezza, di grandezza, di creatività, di onore. Grandioso !

Sai chi è l’autore ? Mi piacerebbe appenderlo in camera mia.

Ti abbraccio forte, Daniele.

 
At 18 dicembre, 2006 03:36, Blogger bambinadallospazio said...

Cercavo qualcosa che rappresentasse graficamente il significato profondo che questa canzone ha per me..

la mia ricerca su google mi ha condotto a questo quadro-"Il palcoscenico della vita", di Aldo Zanetti.

Guarda quell'Uomo: simile al + famoso "viaggiatore sopra il mare di nebbia", di Caspar David Friedrich, è di spalle. E guarda l'orizzonte.In piedi, sul palcoscenico, interpreta la sua vita.Quella che ha davanti a sè, è la realtà dinanzi a cui recita e crea il proprio dramma.

Quest'Uomo è un artista: dipinge a suo modo l'esistenza che lo circonda e, a suo modo, la ricrea..egli è Libero. Ed è l'espressione di questa fondamentale Libertà che caratterizza ogni creazione e ogni manifestazione della sua Arte.

La magia sta nel quadro dentro il quadro! Vi è qui tutta la Consapevolezza dell'Uomo che presenta al mondo la propria Realtà, ben conscio che,quando il sipario calerà ancora una volta, egli riporrà la propria maschera, per ritornare a correre nelle sue amate praterie..indomito, selvaggio destriero, candido, senza catene a imprigionare il suo spirito infinito.

Ti abbraccio!bambinadallospazio

 
At 19 dicembre, 2006 10:50, Anonymous Anonimo said...

Cara bambinadallospazio, ho esplorato gran parte del materiale che proponi su questo blog e ne sono molto entusiasta. Mi dà molta soddisfazione sentire le tue libere e amorevoli energie. Non sono parole vuote quelle che scrivi ma piene di grandiosa saggezza e gioia. Sento un grande onore quando ti leggo. L’onore di avere davanti qualcuno, o meglio, un essere umano divino che ha fatto un lungo percorso, dove ha imparato ad essere tutto ciò che è, e ora condivide sé stesso con gli altri.
Sono fiero di te, sono fiero di me, in fondo siamo tutti uno.

Ti leggo, oltre per la gioia che mi dai, anche perché sento che ho qualcosa da imparare da te. E questo è il coraggio di proporsi a se stessi, agli altri, al mondo, a tutto ciò che è in tutto il proprio splendore, è il coraggio di essere tutto ciò che si è in qualsiasi circostanza esistenziale.
Grazie per la tua autenticità e la tua fedeltà a te stessa. Con amore e libertà sempre più decisi, Daniele.

 
At 20 dicembre, 2006 15:57, Blogger bambinadallospazio said...

Le tue parole sono per me di grande incoraggiamento..Grandezza e Gioia sono in Te, che hai permesso alle mie energie di toccarti, avvolgerti e parlare al tuo cuore!
Hai Visto, ma non con gli occhi ed è allo stesso modo che mi hai riconosciuta..Sono io che ti ringrazio!

bambinadallospazio

 

Posta un commento

<< Home